Presentazione del Progetto “Diritto all’eleganza” di UILDM VARESE
Il Progetto “Diritto all’eleganza” è stato ideato da UILDM a livello nazionale nell’anno accademico 2017/2018 e riproposto nel 2018/2019 per dare valore alla femminilità e all’eleganza per le donne con disabilità, aspetto in genere trascurato. Nel progetto era richiesta la collaborazione con alcune Scuole di Moda italiane nei territori dove esisteva una Sezione UILDM locale. Le modelle sono state ragazze con disabilità delle varie Sezioni UILDM che hanno collaborato. Le Scuole di Moda mettevano a disposizione la loro competenza e gli allievi avrebbero confezionato gli abiti per le modelle stesse.
Negli anni delle prime iniziative, il Progetto si è concluso con una sfilata di moda alla Assemblea UILDM Nazionale, con le modelle che indossavano gli abiti confezionati da ciascuna Scuola di Moda. Erano presenti tutti i rappresentanti delle Sezioni UILDM, perché l’evento era inserito nel più grande momento UILDM dell’anno.
UILDM Varese ha aderito al Progetto “Diritto all’eleganza” nel 2019. È stata ottenuta la disponibilità da parte dell’Istituto di Moda Olga Fiorini di Busto Arsizio e il progetto è stato inserito nel programma scolastico 2019-2020.
La modella di UILDM Varese è stata Sharon Paolicelli, socia e volontaria UILDM. Sharon aveva già avuto esperienza di sfilate alla Fashion Week di Milano e alla sfilata UILDM 2019, come modella in carrozzina. Aveva partecipato anche ad altre esperienze, in particolare in ambito fotografico per donne con disabilità. Ha effettuato una intervista a La Repubblica sulla sua esperienza di modella e si è fatta portavoce di UILDM in occasione di alcune serate ricreative e di beneficienza.
La sottoscritta e la vicepresidente nazionale UILDM Dr.ssa Stefania Pedroni nel 2019 hanno incontrato la classe della Scuola Olga Fiorini, che ha aderito al progetto Diritto all’Eleganza di Varese. In accordo con le indicazioni del Progetto, sono stati fatti alcuni incontri preliminari di formazione con i ragazzi. Sono stati affrontati il tema della Disabilità, dei diritti della persona con disabilità, della ricerca scientifica, di UILDM e di Telethon (nato peraltro da UILDM), per consentire ai ragazzi di avere le conoscenze di base su di un tema che non viene quasi mai presentato nelle scuole. Si è poi parlato del tema dell’abbigliamento per la persona con disabilità, delle sue esigenze nello stare seduto in carrozzina, della tipologia di tessuti e di confezionamento per dare vestibilità e comfort con un tocco di eleganza e di bellezza. Tema questo raramente messo in relazione alla persona con disabilità.
È stata fatta una discussione sulle caratteristiche degli abiti per ragazze/ragazzi in carrozzina. Sono state date indicazioni pratiche e tecniche, riguardo al tipo di tessuto (mai rigido, ma elastico e morbido), alla struttura dell’abito (meglio dividere il corpino da gonna o pantaloni per facilitare la vestizione), alle chiusure e alle abbottonature (evitare punti di pressione, preferire velcri alle cerniere) e altre strategie per migliorare vestibilità e comfort.
Gli alunni hanno preso le misure alla modella Sharon. Hanno studiato disegni e abbinamento di tessuti. Hanno proposto dei bozzetti a Sharon per scegliere insieme gli abiti da confezionare, poi hanno avviato il lavoro per arrivare alla confezione degli abiti scelti. Purtroppo l’attività è stata sospesa a causa del lockdown da pandemia all’inizio del 2020. I contatti tra UILDM e Scuola Olga Fiorini sono ripresi a fine anno 2020. Il progetto è proseguito con modalità on line alla riapertura delle scuole. Le prove degli abiti per Sharon sono state effettuate a casa della modella con le dovute cautele e le necessarie precauzioni. Non potendo realizzare la sfilata UILDM a livello nazionale, abbiamo deciso di fare uno shooting fotografico nella sede UILDM di Varese a giugno 2021, affinché rimanesse un ricordo tangibile dell’esperienza del Progetto Diritto all’Eleganza 2019-2020.
Per la volontà di proseguire quell’attività, UILDM Varese ha aderito al Progetto Diritto all’Eleganza 2021-2022 di UILDM Nazionale al quale hanno aderito 14 Sezioni UILDM italiane. La disponibilità di due classi da parte della Scuola Olga Fiorini di Busto Arsizio ha permesso di ampliare il Progetto, raddoppiandolo con la partecipazione di due modelle con disabilità. Così a Sharon si è affiancata Barbara Baù, anche lei socia UILDM Varese e modella in carrozzina. Gli incontri formativi con le classi hanno avuto buon esito. Sono stati creati bozzetti di abito e quindi confezionati gli abiti scelti dalle modelle con il supporto degli alunni e delle insegnanti di moda. Gli abiti di tutte le Scuole di Moda e delle Sezioni UILDM sono stati presentati in sfilata al Torino Fashion Week il 17 luglio 2022, con buona diffusione su stampa e media.
L’incontro dei giovani con il mondo della disabilità ha creato l’occasione per parlare di temi insoliti, oltre che discutere di bellezza e di vestibilità per le persone con disabilità. L’esperienza ha regalato soddisfazione a malati, allievi, insegnanti e volontari UILDM.
Dopo la prosecuzione per l'anno 2023 siamo già in opera per il corrente 2024 e potete leggere la presentazione aggiornata.
Rosalia Chendi, presidente UILDM Varese
INOLTRE VI INVITIAMO A VEDERE IL VIDEO SFILATA 2022