La nostra sezione attualmente mette a disposizione dei propri soci malati diversi servizi.
Il primo e più importante è quello di un servizio di assistenza domiciliare che coinvolge diversi specialisti:
-
un medico fisiatra, un medico pneumologo e una fisioterapista respiratoria per una consulenza medica e il monitoraggio dei pazienti con problemi respiratori correlati alle malattie neurodegenerative, con scambio di informazioni coi centri clinici di riferimento che normalmente curano i malati;
-
una dott.ssa medico-psicologa e una psicologa che seguono regolarmente alcuni pazienti e loro familiari per un supporto psicologico nell’affrontare le difficoltà che la grave disabilità motoria comporta.
-
una osteopata e una arte-terapeuta che aiutano alcuni pazienti nelle loro difficoltà fisiche e psicologiche-relazionali
Per maggiori dettagli su questo servizio si rimanda al documento.
Un secondo servizio consiste nel fornire ai soci ogni informazione per ottenere l'assistenza e sulle norme utili a condurre una vita migliore.
Un altro importante servizio consiste nel trasporto ed accompagnamento dei pazienti per importanti necessità con i nostri mezzi adattati.
Una ulteriore rilevante iniziativa riguarda la partecipazione al progetto “Diritto all’Eleganza” che consente sia di offrire ad alcuni nostri pazienti di vivere momenti di vita sociale sia di sensibilizzare i giovani alle problematiche della vita di una persona con disabilità (per maggiori dettagli potete leggere a questo link).
Per tale progetto è stato creato anche uno slideshow contenente varie foto dei momenti migliori vissuti dai partecipanti del 2022 che potete visualizzare a questo LINK
Infine, cerchiamo di divulgare la realtà di ULDM Varese e di Telethon organizzando incontri sul nostro territorio (incontri a scuola, banchetti, visite mirate ecc.) in cui siamo presenti con i nostri volontari allo scopo di sensibilizzare la popolazione e di trovare sostenitori per le nostre l’attività.
Se vuoi sostenere le nostre attività puoi consultare questa pagina: