Chi siamo

share on:

La Sezione Provinciale UILDM di Varese è nata nel 1969 per volontà della Famiglia Fantoni-Frattini che ha concesso la sede di Casciago (VA), abitata per più di trent’anni, e che ha sostenuto la UILDM Varese per tutto questo tempo.

La finalità è stata sin dall’inizio quella di fornire ai soci malati e alle famiglie un servizio di consulenza medica specialistica e servizi domiciliari di tipo sociale e riabilitativo, nonchè opportunità di trasporto, di informazione e di ricreazione. Il venir meno dello storico sponsor e per complessi motivi anche della storica sede, ha portato la UILDM a dover affrontare problemi nuovi e vitali.

Non è più possibile fornire servizi diretti ai soci, ma è stata mantenuta la consulenza medica in un campo molto difficile ed anche poco conosciuto dal punto di vista medico. La UILDM Varese è riuscita a riaprire una sede a Gorla Maggiore e a riprendere il suo ruolo di supporto ai soci e di presenza attiva nella società con un’opera di sensibilizzazione e informazione riguardo alla Distrofia e alla Disabilità.

UILDM Varese collabora con le strutture di Volontariato a livello provinciale (Forum Varese del Terzo Settore, CESVOV), con le Associazioni del territorio e con le Amministrazioni Comunali. Ha partecipato a Tavoli istituzionali a livello socio-sanitario e ha organizzato Corsi di Formazione per Volontari e Incontri informativi per la popolazione.

UILDM Varese ha dato l’avvio alla formazione della Squadra di Wheel Chair Hockey (Hockey in carrozzina elettrica) Skorpions Varese, unico sport che possono effettuare i ragazzi distrofici. Gli Skorpions Varese hanno raggiunto notevoli risultati (Campioni d’Italia 2005!) e hanno costituito una Associazione sportiva autonoma.

Ogni anno con i propri Soci e con i Volontari delle Associazioni partner (AVIS, Lyons e altre ancora) UILDM organizza i punti di raccolta fondi per Telethon nella provincia di Varese sempre in collaborazione con BNL e le Amministrazioni Comunali delle Case-Telethon (Laveno Mombello, Varese, Gallarate, Busto Arsizio, Fagnano Olona e Gorla Maggiore).

Il nostro consiglio direttivo è composto da 9 membri così formato:

- Presidente: Rosalia Chendi

- Segretario: Francesco Ravarotto

- Tesoriere: Giuseppina Gadda

- Vicepresidente: Salvatore Camodeca

- Consiglieri: Leonardo Osnato, Graziella Dissegna, Patrizia Lualdi, Piero Ernesto Corò, Michele Sanguine

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus